RELATORI

Signor Sindaco Malpezzi Giovanni
Nato a Faenza il 25 luglio 1966, risiede nella frazione di Errano. Laureato in Giurisprudenza, dirigente bancario (in aspettativa per incarico elettivo). L'1 aprile 2010 é stato eletto sindaco di Faenza - sostenuto da una coalizione di Centrosinistra -, successivamente riconfermato alle elezioni del 14 giugno 2015. In precedenza, nel 1985, a 18 anni, dopo un’intensa esperienza studentesca viene eletto nel Consiglio comunale di Faenza come indipendente nelle file della Democrazia Cristiana. Non si ripresenta alle successive elezioni del 1990, per completare gli studi e seguire gli impegni lavorativi e di volontariato assunti nel frattempo. Iscritto all’Azione Cattolica, fra il 1985 ed il 1995 ha rivestito alcuni incarichi diocesani nell’ambito della pastorale giovanile. Dal 1998 al 2010 è stato consigliere economico di alcuni enti ecclesiali. Attualmente Giovanni Malpezzi è Presidente del Comitato di Distretto, organo con funzioni di indirizzo e controllo sui Servizi Sociali e dal giugno 2012 è Presidente dell’Unione dei Comuni della Romagna faentina.

S. Ecc. Mons. Mario Toso
Originario di Mogliano Veneto, nel trevigiano, classe 1950, diventa professo salesiano nel 1967 e viene ordinato sacerdote nel 1978. Ha svolto studi filosofici e teologici presso la Facoltà di Teologia di Torino, ottenendo il baccalaureato in Teologia. Ha successivamente acquisito i titoli ecclesiastici di Licenza in filosofia (1981 presso Università Pontificia Salesiana) e in teologia (1982 presso Università Pontificia Lateranense). Tra le molteplici attività accademiche, dal 1980 è stato docente di Filosofia presso l'Università Pontificia Salesiana in Roma e, dal 1991, è professore ordinario di Filosofia Teoretica; dal 1994 al 2000 è stato Decano della Facoltà di Filosofia della medesima Università e, dal 2003 al 2009, ne è stato Rettore Magnifico. Nel 2009 viene ordinato vescovo e gli viene assegnata la sede titolare di Bisarcio come Segretario del Pontificio Consiglio "Iustitia et Pax" che si occupa della promozione secondo il Vangelo e la Dottrina Sociale della Chiesa della Pace, della Giustizia e dei Diritti umani. Ha collaborato alla fase preparatoria dell'Enciclica sociale di Benedetto XVI "Caritas in veritate" Conosce il francese, lo spagnolo e l'inglese. È autore di diverse pubblicazioni.

S.Ecc. Mons. Nunzio Galantino
Nato a Cerignola il 16 agosto 1948 Ordinato Presbitero per la diocesi di Cerignola – Ascoli S. (FG) il 23 dicembre 1972 Conclusione ministero episcopale a Cassano all’Jonio il 10 marzo 2015 Eletto Vescovo di Cassano All’Ionio il 9 dicembre 2011 Ordinato Vescovo nel Duomo di Cerignola il 25 febbraio 2012 Ingresso nella Diocesi di Cassano all’Jonio il 10 marzo 2012Mons. Nunzio Galantino è nato a Cerignola (FG) il 16.08.1948. Dopo aver frequentato il Seminario diocesano di Ascoli Satriano, ha compiuto gli studi del ciclo istituzionale al Seminario Regionale di Benevento, conseguendovi il Baccalaureato in Teologia nel 1972. Ha poi proseguito gli studi presso l’Università di Bari, conseguendovi, nel 1974, la laurea in Filosofia. Nel 1981 ha ottenuto il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi di Napoli. E’ stato ordinato sacerdote il 23.12.1972 per la diocesi di Cerignola – Ascoli S. (FG). Incarichi pastorali più significativi da lui svolti 1972-1973: vice-rettore del Seminario di Foggia 1974-1977: docente al Pontificio Seminario Regionale di Benevento Dal 1977: parroco di “S. Francesco d’Assisi” in Cerignola (Fg). Vicario Episcopale per la Pastorale Vicario Episcopale per la Cultura e la formazione permanente. Dal 1977: Docente di antropologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (dal 2001 ordinario della medesima cattedra) Dal 2004: Responsabile del Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di teologia e di Scienze Religiose della CEI. Dal 1 agosto 1996 è Cappellano di Sua Santità. Dal 25 marzo 2014 è stato nominato da Papa Francesco segretario generale della CEI ad quinquennium (dal 28 dicembre 2013 era stato nominato da Papa Francesco segretario generale ad interim).

Prefetto Sandra Sarti
Nata a Roma e laureata in giurisprudenza magna cum laude presso l’Università la Sapienza di Roma, avvocato, è entrata nell’Amministrazione dell’Interno nel 1982. Ha ricoperto il suo primo incarico presso l’Ufficio di Gabinetto della Prefettura di Rieti. Il 1° gennaio 1999 nominata Viceprefetto con segnalato profitto presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, ha fatto parte della Commissione tecnica per la revisione della legge sulle Autonomie Locali. Vice capo di Gabinetto della Prefettura di Roma e sub-Commissario prefettizio presso il Comune di Civitavecchia, nel 2001 è stata chiamata a svolgere le funzioni di vice capo di Gabinetto Vicario del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nominata prefetto il 22 luglio 2010, è stata Commissario Straordinario presso il Comune di Grumo Nevano (Na) e, dal dicembre 2010, Direttore Centrale per gli Affari dei Culti del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione. E’ stata componente, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Commissione Interministeriale per le Intese per le Confessioni Religiose, del Comitato di Coordinamento per le Celebrazioni della Shoah e della Conferenza permanente delle Religioni e dell’Integrazione presso il Dipartimento per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione. Dal 5 agosto 2013 è vice capo di Gabinetto del ministro dell’Interno con incarico di coordinamento delle attività inerenti gli Affari internazionali ed il Cerimoniale.

Sen. Stefano Collina
Nato il 28 dicembre del 1966 a Faenza. Dopo aver frequentato l’ITCG A.Oriani di Faenza, si è laureato in Ingegneria Civile all’ Università di Bologna e dal 1993 svolge l’attività di libero professionista. Proviene dall’Azione Cattolica dove ha ricoperto vari incarichi diocesani fino a quello di responsabile regionale del settore giovani dell’Emilia Romagna. Ha maturato nel percorso associativo la scelta di vivere la politica come vocazione e servizio. Nel 1994 e nel 1998 è stato eletto nel Consiglio Comunale di Faenza. Dal 1996 al 1999 ha ricoperto l’incarico di Segretario Comunale del Partito Popolare Italiano. Dal 1999 al 2000 è stato nominato Assessore alla Cultura del Comune di Faenza e dal 2000 al 2010 ha ricoperto l’incarico di Assessore alle Attività produttive ed economiche. Dal 2001 ricopre l’incarico di presidente Associazione Italiana Città delle Ceramiche (AICC), di cui Faenza vanta la secolare tradizione. Ha partecipato con convinzione alla nascita del Partito Democratico, cercando di animarne costantemente la voglia di cambiamento e di apertura. Ha sostenuto Matteo Renzi nelle primarie del centro-sinistra del 2012 e ha deciso di candidarsi alle primarie per i parlamentari del dicembre dello stesso anno, nelle quali ha ottenuto 2513 preferenze. Nel Febbraio 2013 viene eletto Senatore della XVII Legislatura della Repubblica Italiana nella Circoscrizione Emilia Romagna per il Partito Democratico. Attualmente è membro della 1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali), della Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale e della Commissione di inchiesta sugli infortuni sul lavoro. Nel dicembre del 2013 ha appoggiato Matteo Renzi nella corsa a Segretario del Partito Democratico, diventando membro dell’assemblea nazionale del PD.

On. Savino Pezzotta
Nato a Bergamo il 25 dicembre del 1943. Un natale triste per mia madre che 15 giorni prima aveva visto morire la sua bambina Savino di tre anni, non c’era mio padre ad accogliermi nel mondo essendo internato in Germania per avere rifiutato di aderire alla Repubblichina di Salò. Forse è per questo che mi porto dentro una sorta di mestizia e di pessimismo che cerco di vincere guardando il sorriso che illumina il volto di tante persone. Sono andato a lavorare a dodici anni in officina , la Sitre un’azienda del mio paese Scanzorosciate come apprendista operaio meccanico. A quindici anni, il 4 aprile del 1959,entro come operaio alla Reggiani S.p.A. di Bergamo, una grande azienda tessile di finissaggio. Timbrare il cartellino è stata la mia iniziazione all’età adulta. L’ambiente di lavoro non era bello : umidità, acidi, ambienti malsani e , soprattutto, un forte autoritarismo. Come molti, in quegli anni, ho dovuto smettere presto di andare a scuola, ma non ho mai smesso di leggere e studiare e intorno ai venticinque anni ho passato da privatista l’esame di licenza media. Nel 1963, dopo che il proprietario dell’azienda aveva effettuato la serrata come reazione e intimidazione verso la partecipazione allo sciopero per il rinnovo del CCNL, per contrasto a questa prepotenza mi avvicino al sindacato e mi iscrivo alla Cisl. Nel 1970 vengo eletto membro di Commissione Interna e, poi, delegato del Consiglio di Fabbrica. La forte motivazione e le battaglie sindacali portate avanti in quegli anni nel settore dell’industria, mi portarono a raggiungere il vertice della Federazione Provinciale dei Tessili della Cisl. In quegli anni, attento ai progetti di cooperazione, ho contribuito a realizzare, nell’ambito del settore tessile, diverse attività cooperativistiche di produzione e di lavoro, come risposta alla crisi del settore. Nel 1987 sono stato eletto Segretario Generale dell’Unione Territoriale della Cisl di Bergamo, incarico che ho ricoperto fino al 1993 quando mi venne affidata la conduzione dell’Unione Sindacale Regionale della Lombardia. La grande passione per il sindacato e l’impegno nel sociale, mi hanno portato in quegli anni a ricoprire a l’incarico di Presidente della Comunità dei Sindacati delle Regioni delle Alpi Centrali (ARGE-ALP).Nel dicembre del 1998, entro a far parte della Segreteria Confederale della Cisl, dove in seguito ho assunto le funzioni di Vicario. Consigliere CNEL dall’ottobre 1999, il 4 dicembre 2000, vengo eletto Segretario Generale della Cisl, incarico che mi venne riconfermato, con il più ampio consenso di voti, dal Primo Consiglio Generale della Cisl, sia dopo il XIV Congresso del Giugno 2001 che dopo il XV Congresso del luglio 2005. Sono stato vice-presidente della Cisl Internazionale e membro del Comitato Esecutivo della Ces. Il 27 di Aprile 2006 ho rassegnato le dimissioni da Segretario Generale Cisl.

Prof. Leonardo Becchetti
Nato a Roma il 31 luglio 1965. Nel 1984 consegue la maturità classica presso l'Istituto Massimiliano Massimo di Roma. Si laurea in Scienze politiche presso l'Università di Roma La Sapienza nel 1988. Dopo aver conseguito un MSc in Economics presso la London School of Economics, consegue il dottorato in Economia politica a La Sapienza nel 1994 e il PhD ad Oxford nel 1996[.I suoi principali temi di ricerca riguardano la finanza etica, il microcredito, la responsabilità sociale di impresa ed il commercio equo e solidale. Dal 2005 al 2014 è stato presidente del comitato etico della Banca Popolare Etica. Dal 2009 è direttore scientifico della Fondazione Achille Grandi. Dal 2007 è direttore del sito www.benecomune.net. Nel 2010 diviene portavoce della campagna 005 sulla Tassa sulle transazioni finanziarie. Dal dicembre 2010 è autore del blog su Repubblica.it La felicità sostenibile, dove affronta i temi dell'economia civile, della macroeconomia e della finanza etica. È editorialista di Avvenire. Dal 2013 è presidente del comitato tecnico-scientifico di Next - Nuova economia per tutti.

Prof. Mauro Magatti
Sociologo ed economista, laureato in Discipline Economiche Sociali (DES) all'Università Bocconi di Milano nel 1984, ha conseguito il PhD in Social Sciences a Canterbury (UK) nel 1991Ricercatore universitario dal 1994 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica di Milano, dal 2002 è professore ordinario in Sociologia generale. Dal 2006 al 2012 è stato Preside della Facoltà di Sociologia presso l'Università Cattolica di Milano dove insegna Sociologia della globalizzazione e Analisi e istituzioni del capitalismo contemporaneo Visiting fellow presso l'Università di Edimburgo, l'Università  di Canterbury e la Università Cattolica di Buenos Aires, è stato visiting professor presso l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi (2007) e la Notre Dame University (2013). Attualmente è Permanent Research Fellow del Centre for Ethics and Culture della Notre Dame University (US). E' stato membro della giunta della Global Studies Associaton e della direzione del Comitato Italiano delle Scienze Sociali. E' membro del consiglio di amministrazione dell'Istituto L. Sturzo di Roma. Dal 2008 è direttore del Centre for the Anthropology of Religion and Cultural Change (ARC), nato dalla collaborazione tra Università Cattolica, Gallup Heritage Foundation, Gallup Europe e Cork University. Nel corso degli anni, ha pubblicato numerose monografie e saggi su riviste italiane e straniere, partecipando a network universitari internazionali e dirigendo progetti per agenzie quali UE, European Science Foundation, MIUR, Ministero del lavoro, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Caritas Italiana, Fondazione Cariplo, Fondazione Pastore, Fondazione Agnelli, Fondazione Edison, Banca Intesa. E' membro dell'Editorial Board dell'International Journal of Political Anthropology, del Comitato Scientifico di Sociologica e del Comitato di redazione di Studi di Sociologia, Dialoghi Internazionali e Aggiornamenti Sociali. Dal 2008-9 è professore a contratto di Sociologia della religione presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale. E' membro della Commissione Centrale di Beneficienza  della Fondazione Cariplo, del Comitato per la Solidarietà  e lo sviluppo di Banca Prossima e del Comitato Permanente  della Fondazione Ambrosianeum. Fa parte del Comitato Scientifico del Cortile dei Gentili. E' editorialista de Il Corriere della Sera.

Prof. Everardo Minardi
Docente dal 1977 di sociologia generale presso la Università di Bologna, dal 2000 è stato professore di sociologia generale e dello sviluppo presso la Università di Teramo. Direttore fino al 2010 del Dipartimento di teorie e politiche per lo sviluppo sociale, ha coordinato il dottorato internazionale congiunto in Sociology of Regional and Local Development insieme alla Università di Zadar (Croatia). Ha collaborato con istituzioni locali e regionali per la redazione di piani e progetti per lo sviluppo locale e il Welfare. Presiede la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche, espressione del credito cooperativo e di imprese cooperative presenti in Emilia-Romagna.




Padre Francesco Occhetta SJ
Nato a Novara il 26 maggio 1970. Gesuita dal 1996. Dal 1990 al 1995 è stato consigliere comunale del Comune di Romentino. Dall’aprile del 1995 al 1996 ha svolto il servizio civile presso la Caritas di Novara nell’associazione per anziani Telesoccorso. Si è laureato in Giurisprudenza (indirizzo pubblico) all’università statale di Milano, con una tesi in diritto canonico dal titolo: Le Costituzioni della Compagnia di Gesù e la revisione del loro diritto interno. Il 20 ottobre 1996 è entrato nel noviziato della Compagnia di Gesù (gesuiti) a Genova. Dall’ottobre 1998 al 2000 ha conseguito all’Istituto filosofico Aloisianum, affiliato alla Pontificia Università Gregoriana, il baccalaureato in filosofia con una tesi intitolata: Dal contrattualismo di Rousseau al neocontrattualismo di Rawls. Dall’ottobre 2000 al settembre 2002 ha svolto due anni di lavoro nel comitato di redazione della rivista Aggiornamenti Sociali, prestando servizio di volontariato nel carcere di San Vittore. Nel giugno 2001 ha conseguito nella facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova una specializzazione in Diritti Umani con una tesi sulle nuove immigrazioni, pubblicata dall’università. Dal 2002 è iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dall’ottobre del 2002 al settembre del 2005 ha studiato teologia alla Pontificia Università Gregoriana vivendo nel teologato del Collegio Internazionale del Gesù di Roma, svolgendo volontariato al Centro Astalli e all’ospedale “Bambino Gesù” di Roma. Dall’ottobre del 2005 al settembre 2007 si è specializzato in teologia morale all’Università Comillas di Madrid. Dall’ottrobre 2007 è membro del Collegio degli scrittori della rivista La Civiltà Cattolica, si occupo di questioni sociali e di diritto. Consulente nazionale dell’Unione Stampa Cattolica Italiana UCSI, dal gennaio 2010. Dal giugno 2010 ha conseguito il dottorato in teologia morale alla Pontificia Università

S.Ecc. Mons. Tommaso Ghirelli
Nato a Forlì il 2 agosto 1944, ha compiuto gli studi medi e ginnasiali nella scuola pubblica e quelli liceali e teologici a Bologna al seminario Santa Cristina dell'Onarmo e il Pontificio Seminario Regionale di Bologna “Benedetto XV”. Ha frequentato la Facoltà Teologica interregionale di Milano conseguendo la licenza in Teologia, ed è laureato in Scienze politiche all'Università statale di Bologna con una tesi sulla religiosità degli operai. È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1969 a Rocca San Casciano, nella diocesi di Modigliana, e venne incardinato nell'arcidiocesi di Bologna il 31 marzo 1983. È stato vicerettore del seminario Onarmo dal 1969 al 1985 e vicario episcopale per il mondo del lavoro dal 1979 al 1985. Nel 1986 diventa direttore dell'Istituto Santa Cristina e nel 1990 anche della annessa scuola diocesana di formazione all'impegno sociale e politico. Dal 1988 è stato delegato regionale per l'Emilia Romagna della Pastorale sociale e del lavoro. Eletto vescovo di Imola il 18 ottobre 2002, è stato ordinato nella cattedrale di San Pietro a Bologna il 30 novembre 2002 dal cardinale Giacomo Biffi, arcivescovo di Bologna, ed ha preso possesso della Diocesi di Imola il 15 dicembre 2002. Monsignor Tommaso Ghirelli è segretario della Conferenza episcopale dell'Emilia Romagna.

Dott. Renato Cursi
Nato a Roma il 5 settembre 1988. Si diploma nel 2007 al Liceo Ginnasio Statale “Immanuel Kant” di Roma. Nel 2012 si Laurea in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nel frattempo frequenta il Corso “Études Européennes” presso l’Université Paris 3 Sorbonne Nouvelle (2011), il Master in Relazioni Internazionali e Protezione Internazionale dei Diritti Umani presso la SIOI (2012), il Master per Operatori di Pastorale Giovanile presso l’Università Pontificia Salesiana (2014) ed infine il Master di II livello in Peace Studies presso l’Università degli Studi “Roma Tre” (2016). Dal 2012 al 2015 è coordinatore nazionale del Movimento Giovanile Salesiano in Italia. Dopo l’esperienza di tirocinio presso la FAO e la sezione italiana di Medici Senza Frontiere (2013), nel gennaio 2014 assume il ruolo di Officiale incaricato per le questioni del disarmo e dei diritti umani presso il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Salesiano Cooperatore, sposato, da settembre 2014 è Segretario del Dicastero per la Pastorale Giovanile presso la Direzione Generale Opere Don Bosco, dove si occupa del coordinamento internazionale del Movimento Giovanile Salesiano e di advocacy per i diritti dei giovani.

S.Em. Rev.ma. Gualtiero Card. Bassetti
Nasce il 7 aprile 1942 a Popolano, frazione del comune di Marradi (Firenze), nel territorio della Diocesi di Faenza-Modigliana, mentre vive tutta la sua formazione presbiterale nell'Arcidiocesi di Firenze, nella quale è anche ordinato sacerdote il 29 giugno 1966 dal cardinale Ermenegildo Florit e dal quale viene nominato viceparroco a San Salvi. Dal 1968 prestò servizio presso il seminario minore, come assistente e responsabile della pastorale vocazionale e dal 1972 come rettore. Nel 1979 il cardinale Giovanni Benelli lo nominò rettore del seminario maggiore. Nel 1990 divenne pro-vicario generale e dal 1992 vicario generale dell'Arcidiocesi di Firenze. Il 9 luglio 1994 viene eletto da Giovanni Paolo II vescovo di Massa Marittima-Piombino; il cardinale Silvano Piovanelli lo consacrò vescovo l'8 settembre 1994.Il 21 novembre 1998 fu trasferito alla Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, nella quale fece il suo ingresso il 6 febbraio 1999; diocesi che ha guidato per undici anni finché è stato eletto alla sede arcivescovile perugina. È stato principale consacratore del vescovo Giovanni Santucci e coconsacrante del vescovo Claudio Maniago e dell'arcivescovo Raffaello Funghini. È vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana per l'Italia centrale. Ha ricoperto, nel tempo, vari incarichi pontifici:• delegato per i Seminari d'Italia;• membro della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata;• membro del Pontificio consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani. Il 16 luglio 2009 papa Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo di Perugia-Città della Pieve. Il 29 giugno 2010 nella Basilica di San Pietro a Roma ha ricevuto il pallio, insegna propria degli arcivescovi metropoliti, da papa Benedetto XVI. Dall'ottobre 2012 è presidente della Conferenza Episcopale Umbra. Il 16 dicembre 2013, papa Francesco lo ha chiamato a far parte della Congregazione dei Vescovi, e lo stesso pontefice il 12 gennaio 2014, annuncia la nomina di mons. Gualtiero Bassetti a cardinale. Papa Francesco lo ha creato cardinale nel Concistoro del 22 febbraio 2014 del titolo di Santa Cecilia.